CSR Responsabilità sociale

La nostra organizzazione ha ottenuto e sta mantenendo la certificazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ai sensi dello standard SA8000:2014 (Social Accountability).

Questa  certificazione ci impegna in misura crescente e oltre gli obblighi di legge nel soddisfare le legittime attese sociali e ambientali, oltre che economiche, dei vari portatori di interesse.

Questa scelta è il risultato di una attenta valutazione del contesto economico, sociale e culturale nel quale la DE ZOTTIS S.p.A. si trova ad operare e dalla consapevolezza del valore, dell’impatto e delle ricadute sociali delle attività e delle azioni che essa pone in essere.

L’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma SA8000:2014 richiede l’impegno ed il rispetto dei seguenti principi della responsabilità sociale:

  •      non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile;
  •      non ricorrere a, né sostenere l’utilizzo del “lavoro forzato e obbligato”;
  •      garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e stabilire efficaci azioni per prevenire potenziali

incidenti e lesioni alla salute dei lavoratori;

  •      rispettare il diritto dei lavoratori di partecipare o organizzare sindacati secondo la propria volontà e di
  •      contrattare collettivamente con l’azienda;
  •      non attuare o dare sostegno ad alcun tipo di discriminazione;
  •      non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi verbali;
  •      rispettare le leggi e gli accordi nazionali e locali applicabili all’orario di lavoro;
  •      retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro;

 

A tal proposito la DE ZOTTIS S.p.A.:

· ha definito una Politica aziendale coerente con tali presupposti;  (scarica la Politica Aziendale)

· ha implementato un sistema di gestione volto a favorire lo sviluppo di un clima aziendale collaborativo;

· ha implementato una procedura per la gestione dei reclami e delle segnalazioni dei lavoratori e di tutte

le parti interessate; (scarica la procedure reclami e segnalazioni)

· si impegna a monitorare le prestazioni sociali per assicurarne un costante miglioramento;

· si impegna a monitorare i fornitori, in particolare quelli ritenuti più critici, e dei loro subfornitori.

 

Per favorire la condivisione di questi principi la DE ZOTTIS S.p.A. si impegna a collaborare con fornitori, clienti, lavoratori, consulenti, parti interessate e partner affinché anche questi, nel pieno rispetto dello spirito dello standard SA8000:2014, adottino le stesse logiche operative riassunte nella definizione di “Responsabilità Sociale”.

 

SEGNALAZIONI E/O RECLAMI DA PARTE DELLE ALTRE PARTI INTERESSATE (EXTERNAL STAKEHOLDER)
Le parti esterne interessate, quali: clienti, committenti, fornitori/subappaltatori, enti ed istituzioni pubbliche e private, agenzie per l’impiego, studi professionali, consulenti ecc. (External Stakeholder) possono effettuare segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o nella sfera delle attività di De Zottis  S.p.A. ed in contrasto con i principi di Responsabilità Sociale contenuti nella norma SA8000®:2014 come segue:

  • tramite la sezione “Segnalazione Reclami” disponibile nel  web dell’azienda all’indirizzo https://www.dezottis.it/segnalazione-reclami/ sarà possibile inviare in modo anonimo la segnalazione. Le segnalazioni e/o reclami verranno gestite ed esaminate dal Social Performance Team di De Zottis  S.p.A. Si precisa che verranno esaminate e prese in considerazione solo segnalazioni e/o reclami riconducibili agli ambiti della norma SA8000®:2014.

Le news di De Zottis

Rimani in contatto con tutte le novità della nostra azienda